Servizi di spazzamento

SPAZZAMENTO MANUALE

- Coordinamento con lo spazzamento meccanizzato: durante le operazioni di spazzamento meccanizzato, gli operatori dello spazzamento manuale precedono le autospazzatrici convogliando i rifiuti con la funzione di favorire e completare la pulizia eseguita tramite i mezzi meccanici.
- Rimozione di tutti i materiali abbandonati da parte di terzi, che si trovano sul suolo pubblico; nel caso di grandi quantitativi verranno predisposte squadre operative specifiche per la rimozione.
- Pulizia e spazzamento delle strade e piazze, dei marciapiedi, dei portici, delle aiuole e dei parcheggi con la rimozione dei rifiuti esterni giacenti su percorsi pedonali e ciclabili (viali e vialetti) e la pulizia delle caditoie stradali e delle bocche lupaie curandone la disostruzione.
- Pulizia e spazzamento ordinario dell’area su cui sono posizionati i contenitori per le raccolte della frazione indifferenziata (r.s.u.) e delle frazioni differenziate.
- Vuotatura dei cestini portarifiuti, con la sostituzione dei sacchetti a perdere.
- Raccolta delle foglie, pulizia delle aree verdi, pulizia delle fontanelle pubbliche e degli elementi di arredo urbano (rastrelliere porta biciclette, panchine, fioriere, ecc…).
- Pulizia delle fermate dei mezzi di trasporto pubblico, sia del servizio urbano che interurbano, svuotando gli eventuali cestini installati.
 

SPAZZAMENTO MECCANIZZATO

Come per le operazioni di raccolta dei rifiuti, anche per lo spazzamento del territorio risulta di estrema importanza la scelta dei mezzi che più si adattano alle diverse caratteristiche della città.
il servizio di spazzamento meccanizzato viene svolto in stretta collaborazione con le operazioni di spazzamento manuale.

Il servizio viene svolto da spazzatrici di varie dimensioni

Di seguito si riepilogano le principali modalità esecutive del servizio:
- Coordinamento con lo spazzamento manuale: durante le operazioni di spazzamento meccanizzato, gli operatori dello spazzamento manuale precedono le autospazzatrici convogliando i rifiuti con la funzione di favorire e completare la pulizia eseguita tramite i mezzi meccanici..
- Le operazioni di spazzamento vengono eseguite in modo da non provocare sollevamento di polvere, grazie al sistema di abbattimento delle polveri mediante umidificazione di cui sono dotate le autospazzatrici ed in modo da provocare meno rumore possibile anche grazie al sistema di insonorizzazione installato sui mezzi.

Grazie ai sistemi di controllo satellitare installati sui mezzi, è possibile monitorare costantemente tali percorsi effettuando ove necessario le opportune modifiche e razionalizzazioni, nell’ottica di un continuo miglioramento dei servizi.

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Giugno 2016 15:04
 
Energeticambiente S.r.l.      

Società a Socio Unico,
soggetta all’attività di direzione
e coordinamento
di Biancamano S.p.A.

Sede Legale e Amministrativa
Strada 4, Palazzo Q6
20089 Milanofiori-Rozzano (MI)
tel 02528682 1
fax 02528682 253
Capitale Sociale € 5.000.000,00 i.v.
Registro Imprese MI/
Cod. fisc. e P. IVA: 02487130813
PEC:energetikambiente@legalmail.it

Informativa sulla privacy