Raccolta Rifiuti con contenitori stradali (cassonetti) Il servizio di raccolta rifiuti svolto mediante il sistema cosiddetto con contenitori stradali (cassonetti) viene di norma effettuato mediante utilizzo di automezzi di medie/grosse dimensioni a carico posteriore o a caricamento laterale automatizzato.
Nel caso di utilizzo di autocompattatore a caricamento posteriore, la squadra di raccolta , di norma, è composta da un autista e da uno o più operatori addetti alle operazione di svuotamento cassonetti. Le caratteristiche dell’autocompattatore (volumetria, portata, dimensioni) da utilizzare per l’effettuazione del servizio di svuotamento dei cassonetti stradali, dipendono da numerosi fattori, tra cui i più importanti sono: - il quantitativo di rifiuti ed il numero di cassonetti da vuotare per ogni turno di lavoro;
- le caratteristiche viarie (eventuali strade strette, ecc.) della zona oggetto d’intervento;
- la distanza dell’impianto di conferimento dei rifiuti dal luogo di effettuazione del servizio di raccolta rifiuti. Nel caso d’utilizzo di autocompattatore a caricamento laterale automatizzato, la squadra d’intervento è composta da un unico operatore che oltre a svolgere le mansioni di autista effettua, direttamente dal posto di guida, le operazioni di svuotamento dei cassonetti stradali.
Tale metodologia di servizio è particolarmente adatta per l’effettuazione del servizio di raccolta rifiuti presso realtà abitative di medie grosse dimensioni con caratteristiche viarie tali da consentire il posizionamento dei cassonetti stradali (i cassonetti non essendo provvisti di ruote non possono essere spostati) in “postazioni” tali da consentire il loro svuotamento dal mezzo di raccolta.
Tale metodologia di raccolta può essere utilizzate, ovviamente, anche per l’effettuazioni dei servizi di raccolta delle principali frazioni di rifiuto oggetto di raccolte differenziate (carta, contenitori in plastica per liquidi, vetro/lattine ecc.). Raccolta Rifiuti con sacchi in polietilene Il servizio di raccolta rifiuti svolto mediante il sistema cosiddetto dei sacchi in polietilene viene di norma effettuato mediante utilizzo di automezzi di piccole e/o medie dimensioni, con squadre composte o dal singolo autista che svolge anche funzioni di raccoglitore (soprattutto mediante utilizzo di autocarri leggeri a vasca ribaltabile tipo Daily o similari)
In questo modo l’operatore addetto alle operazioni di raccolta dei rifiuti urbani, riesce in breve tempo ed estrema elasticità ad effettuare il carico dei sacchi esposti dagli utenti a bordo strada nei giorni previsti di raccolta.
Ogni qualvolta pieno il mezzo a vasca conferisce i rifiuti raccolti o direttamente all’impianto di smaltimento o in autocarro di più grosse dimensioni che a sua volta, al termine del turno di lavoro od ogni qualvolta pieno, conferisce i rifiuti raccolti presso l’impianto previsto.
|