Raccolta differenziata

Cosa si ritira nella Raccolta Differenziata

Raccolte differenziate finalizzate allo smaltimento separato dei rifiuti di:

- Pile
- Prodotti farmaceutici scaduti od inutilizzati
- Prodotti e relativi contenitori etichettati T/F
- Batterie al piombo
- Lampade a scarica e tubi catodici
- Cartucce esauste di toner di fotocopiatrici o stampanti
- Frigoriferi e simili
- Componenti elettronici
- Siringhe abbandonate

Raccolte differenziate finalizzate al riciclaggio/recupero di materiali:

- Vetro
- Carta e cartone
- Contenitori per liquidi in plastica
- Contenitori in alluminio
- Stracci e tessili
- Rottami ferrosi
- Residui legnosi
- Scarti vegetali
- Scarti alimentari compostabili
- Polistirolo espanso
- Oli minerali esauriti
- Oli e grassi animali e vegetali

Raccolta Differenziata Domiciliare (Curb - side)

Questo sistema prevede la raccolta direttamente presso il domicilio dell'utente del materiale, il quale deve essere esposto in orari predeterminati e confezionato in modo tale da agevolare le operazioni di carico del mezzo di raccolta.
Come evidente tale sistema é il più comodo per i cittadini, e di conseguenza i risultati quantitativi e qualitativi sono i più alti raggiungibili.
Il materiale raccolto é normalmente molto pulito, anche perché l'operatore addetto alla raccolta può effettuare una "preselezione" non raccogliendo sacchi o pacchi che presentino inquinanti al loro interno, ed in tal senso non é opportuno che i sacchi siano colorati, ma trasparenti, per permettere l'individuazione le frazioni indesiderate.
I difetti del Curb - side sono essenzialmente di tipo economico - organizzativo: come evidente tale sistema richiede un notevole impegno di personale e mezzi.
Inoltre alcune frazioni non possono ragionevolmente essere raccolte a domicilio.

Raccolta Differenziata con contenitori stradali (Drop - off)

Consiste nel posizionare su pubbliche aree degli idonei contenitori all'interno dei quali l'utente conferisce il materiale (campane/cassonetti).
E' un sistema da tempo già sperimentato, ad esempio, per la raccolta del vetro. I contenitori, di dimensioni e foggia adeguate alla realtà cittadina, devono essere posizionati in numero e luoghi tali da rendere il conferimento più agevole possibile da parte dei cittadini.
I pregi di tale sistema consistono essenzialmente nell'economicità della raccolta e nei discreti risultati quantitativi.
Per contro é impensabile raccogliere tutte le frazioni previste dalla normativa vigente mediante contenitori, e questo sia per evitare un'eccessiva proliferazione di contenitori sul territorio, sia perché alcuni materiali mal si prestano tecnicamente al sistema.
Altri difetti del drop - off consistono nell'ingombro di suolo pubblico, problema molto sentito nei centri urbani dove spesso campane o cassonetti sono di grave ostacolo alla circolazione pedonale e tolgono spazio ai parcheggi, e nella qualità del materiale raccolto relativamente bassa (fatta eccezione forse per il solo vetro).
In aggiunta a tutto ciò l'area intorno alle campane diventa spesso ricettacolo di ogni tipo di rifiuto, con grave pregiudizio del decoro cittadino.
Infine, spesso i contenitori stradali sono fatti oggetto di atti vandalici.
Tale metodologia di raccolta viene, soprattutto nei Comuni Lombardi, sempre più abbandonata a favore delle raccolte differenziate “Porta a Porta” delle principali tipologie di rifiuti oggetto di raccolta differenziata (carta, contenitori in plastica, ecc.).

Raccolta Differenziata con la piattaforma di conferimento

Consiste sostanzialmente in un'area adeguatamente attrezzata, recintata e custodita, ove l'utente, opportunamente indirizzato e durante gli orari di apertura previsti, può conferire i propri rifiuti.
L'area deve essere pavimentata e fognata, e deve essere sufficientemente ampia per consentire la manovra dei mezzi utilizzati per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti.
Il conferimento avviene normalmente entro contenitori di caratteristiche e dimensioni idonee al materiale ed alla situazione locale; per alcune frazioni, in genere per i materiali ferrosi, si può anche accumulare il materiale direttamente sulla pavimentazione.
Tale sistema si presta al recupero di tutte le frazioni, sia quelle riciclabili che quelle potenzialmente pericolose.
Le piattaforme sono utilizzate anche per la raccolta dei rifiuti urbani ingombranti.
I pregi di questa metodologia di raccolta consistono soprattutto nella semplicità dell'organizzazione, nella spesa contenuta per la gestione, e nella possibilità di raccogliere molte frazioni senza particolari complicazioni.
Per contro i difetti sono rappresentati dalla necessità di reperire un'area adeguata, dai costi di realizzazione (anche in funzione di minimizzare l'impatto ambientale). 

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Febbraio 2012 12:37
 
Energeticambiente S.r.l.      

Società a Socio Unico,
soggetta all’attività di direzione
e coordinamento
di Biancamano S.p.A.

Sede Legale e Amministrativa
Strada 4, Palazzo Q6
20089 Milanofiori-Rozzano (MI)
tel 02528682 1
fax 02528682 253
Capitale Sociale € 5.000.000,00 i.v.
Registro Imprese MI/
Cod. fisc. e P. IVA: 02487130813
PEC:energetikambiente@legalmail.it

Informativa sulla privacy