Modello 231

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 è stata profondamente rivisitata la posizione della responsabilità degli Enti, introducendo nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche quale conseguenza della commissione di determinati reati da parte di soggetti che rivestono nell’Ente funzioni di rappresentanza, di amministrazione, di direzione, di gestione e controllo ed a loro sottoposti, ovvero da parte di unità organizzative dotate di autonomia finanziaria e funzionale, sempre che tali fatti siano messi in atto nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso.

Tale circostanza ha richiesto, quindi, un adeguamento del Sistema dei Controlli di Energeticambiente S.r.l. a Socio Unico che tenga opportunamente conto di tale variabile nella definizione del proprio profilo di rischio. L’adozione di un Modello di organizzazione e gestione calibrato sui “rischi reato” cui è esposta concretamente la Società, al fine di impedire la commissione di determinati illeciti attraverso la fissazione di regole di condotta, adempie ad una funzione preventiva e costituisce altresì il primo presidio del sistema volto al controllo dei rischi.
Alla luce di quanto sopra descritto, Energeticambiente S.r.l. a Socio Unico facendo riferimento:

  • - al Modello 231 di organizzazione, gestione e controllo di cui la Controllante e la Capogruppo si sono già dotate;
  • - al Codice di Etico-Comportamentale adottato a livello di Gruppo; e
  • - alle Linee Guida predisposte da Confindustria;

ha adottato un proprio Modello 231 di organizzazione, gestione e controllo.
Inoltre, è stata istituita un’apposita casella di posta elettronica dedicata all’Organismo di Vigilanza Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. alla quale potranno essere inviate solo segnalazioni relative a comportamenti in possibile violazione delle prescrizioni del Modello, garantendo l’anonimato del segnalante. 
 

Codice di Comportamento di Gruppo

Modello 231 Parte Generale

Ai sensi dell’art. 6, comma 2-bis del D. Lgs. 231/01, Energeticambiente S.r.l. a Socio Unico garantisce a tutti i Destinatari del Modello 231 la possibilità di segnalare presunte condotte irregolari/illecite anche in forma anonima o confidenziale (c.d. Whistleblowing); le stesse sono da intendersi non necessariamente come ipotesi di reato, ma anche come condotte difformi rispetto alle prescrizioni e i principi enunciati, nel Codice di Comportamento di Gruppo, nel Modello 231 e/o nelle procedure aziendali. Le segnalazioni possono essere inoltrate al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Maggio 2018 11:10
 
Energeticambiente S.r.l.      

Società a Socio Unico,
soggetta all’attività di direzione
e coordinamento
di Biancamano S.p.A.

Sede Legale e Amministrativa
Strada 4, Palazzo Q6
20089 Milanofiori-Rozzano (MI)
tel 02528682 1
fax 02528682 253
Capitale Sociale € 5.000.000,00 i.v.
Registro Imprese MI/
Cod. fisc. e P. IVA: 02487130813
PEC:energetikambiente@legalmail.it

Informativa sulla privacy