Impianti smaltimento definitivo

LA DISCARICA

La discarica è il sistema di smaltimento maggiormente impiegato in Italia. In un terreno opportunamente scelto viene scavata una fossa piuttosto grande, dove i rifiuti vengono ammassati, costantemente pressati e alternati giornalmente da strati di terreno. Con il passare del tempo le varie frazioni di rifiuti si degradano, più velocemente la frazione umida e molto più lentamente la frazione secca (non riciclabile). Durante questo processo di degradazione si formano il pergolato e il biogas creando non pochi problemi nella gestione della discarica, tant'è che deve essere costantemente tenuta sotto controllo allo scopo di evitare di disperdere nelle acque acquifere sotterranee tali materiali inquinanti.
 Questi rischi possono essere comunque evitati se non tutti i tipi di rifiuti vengono portati in discarica ma vengono divisi (soprattutto alla fonte) per tipologia. Ecco quindi la ricerca e l'attuazione di nuove metodologie per raccogliere separatamente la frazione umida e la frazione secca (riciclabile e non).

 IMPIANTO DI TERMOVALORIZZAZIONE

Uno dei sistemi di smaltimento urbani è l'incenerimento, che porta alla riduzione in volume dei rifiuti da avviare in discarica, recuperando nel frattempo energia. Nel corso degli ultimi anni agli "inceneritori" sono state apportate notevoli tecnologie innovative trasformandoli in impianti di termovalorizzazione.
Qui i rifiuti vengono distrutti mediante la loro combustione a temperature superiori anche ai 1000° C. Tali impianti, con una combustione corretta, recuperano un grande quantitativo di energia immettendo nell'ambiente solo acqua e anidride carbonica. Le scorie prodotte dalla combustione (le ceneri presenti nella caldaie) vengono smaltite in discariche speciali e i fumi filtrati prima che finiscano nell'atmosfera.

IL DEPURATORE

Vi confluiscono tutte le acque di scarico provenienti dalla abitazioni e dalle industrie. Qui vengono trattate in appositi impianti che con successivi procedimenti di sedimentazione, ossidazione e putrefazione diminuiscono le quantità di sostanze inquinante permettendo la reintroduzione delle acque in fiumi, mari e laghi.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Gennaio 2013 16:53
 
Energeticambiente S.r.l.      

Società a Socio Unico,
soggetta all’attività di direzione
e coordinamento
di Biancamano S.p.A.

Sede Legale e Amministrativa
Strada 4, Palazzo Q6
20089 Milanofiori-Rozzano (MI)
tel 02528682 1
fax 02528682 253
Capitale Sociale € 5.000.000,00 i.v.
Registro Imprese MI/
Cod. fisc. e P. IVA: 02487130813
PEC:energetikambiente@legalmail.it

Informativa sulla privacy