Il vetro

Oggi il vetro è il nome generico di soluzioni solide di vari silicati costituenti le masse omogenee, trasparenti, con lucentezza speciale (vitrea), impermeabili e resistenti alla maggior parte dei reagenti chimici. I principali ingredienti sono sabbia soda e calce, con l'aggiunta di altre sostanze (ossido di piombo, acido borico, ecc.) a seconda del tipo di vetro che si intende produrre. Questi elementi vengono poi fusi in un crogiolo a 1300°-1500°, per ottenere una a pasta molle lavorabile con adeguati strumenti.

E' sufficiente guardarsi intorno per scoprire che con il vetro si producono moltissimi oggetti. Si fanno finestre e vetrine, bottiglie e bicchieri, occhiali e parabrezza. Unito a un foglio d'argento il vetro da vita allo specchio e se al vetro si aggiunge del piombo si ottiene un vetro purissimo: il cristallo. E' possibile anche ridurre il vetro in fili sottilissimi, dello spessore di 0,0005 millimetri, con i quali si producono, ad esempio vestiti resistenti al fuoco e con i quali è possibile trasportare la luce: con 10 grammi di vetro si ottengono più di 500 km di filo.

Per realizzare tutto ciò non è necessario deturpare l'ambiente con nuove cave per estrarre le materie prime. Queste ultime possiamo ricavarle dal vetro già usato anziché perderlo per sempre tra i rifiuti o abbandonandolo lì dove capita. Portalo anche tu nel contenitore verde per la raccolta differenziata del vetro.

STORIA DELLA VETRO
La strada che ha portato il vetro fino a noi è assai lunga ,tant'è che alcune leggende lo fanno risalire i Fenici. Di certo era già in uso al tempo dei Romani, i quali però non avevano pensato a sfruttarne le caratteristiche di trasparenza per permettere alla luce di entrare nelle case, limitandosi ad usarlo per la produzione di beni durevoli.. Ma i primi a fare del vetro una vera e propria industria furono i Veneziani più di mille anni fa.
Ben presto, timorosi di svelare i loro segreti sul modo di lavorarlo agli altri stati, ne spostarono la produzione sull'isola di Murano.
Sfortunatamente per i Veneziani il segreto dell'arte di lavorare il vetro era destinato ad uscire dal territorio della Serenissima per diffondersi in Francia, in Germania e oltre, per far godere a tutti le sue qualità ed i suoi pregi.

IDEE PER IL RICICLO
Nel nostro rapporto con tutti gli oggetti che prima o poi divengono rifiuti possiamo introdurre due atteggiamenti da adottare nella vita di tutti i giorni e che qui abbiamo voluto indicare con:
RIUTILIZZA
Si dice che il " il vetro non muore mai" perchè una bottiglia o un barattolo possono essere utilizzati all'infinito: lavandoli eriusandoli finchè sono intatti e riciclandoli quando sono rotti. Ma ancor più importante è preferirli , al momento dell'acquisto a contenitori in tetrapak alle lattine d'alluminio e a contenitori in plastica per ottenere un risparmio in termini economici, energetici e ambientali.
RICICLA
Il vetro raccolto viene trasportato in appositi centri per essere ripulito da materiali estranei come le etichette e i tappi in metallo; viene suddiviso per colore e ridotto in pezzettini. Inviato alla vetreria viene fuso per essere reintrodotto sotto forma di nuovi oggetti in vetro come le bottiglie che precedentemente sono state raccolte.

IL RICICLAGGIO DEL VETRO
Introducilo nell'apposio contenitore. Non lasciare lastre di vetro o altro fuori dal cassonetto: è pericoloso.

SONO RICICLABILI
Bottiglie in vetro (anche quelle per l'olio)
Vasetti in vetro
Bicchieri in vetro

NON SONO RICICLABILI
Contenitori in vetro sporchi o ancora pieni
Lampadine e neon
Ceramica
Contenitori di liquidi tossici e infiammabili

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Gennaio 2013 16:29
 
Energeticambiente S.r.l.      

Società a Socio Unico,
soggetta all’attività di direzione
e coordinamento
di Biancamano S.p.A.

Sede Legale e Amministrativa
Strada 4, Palazzo Q6
20089 Milanofiori-Rozzano (MI)
tel 02528682 1
fax 02528682 253
Capitale Sociale € 5.000.000,00 i.v.
Registro Imprese MI/
Cod. fisc. e P. IVA: 02487130813
PEC:energetikambiente@legalmail.it

Informativa sulla privacy