I metalli
La raccolta dei rifiuti metallici riguarda i barattoli in banda stagnata e le lattine di alluminio.

 L'alluminio è molto diffuso in natura e , specialmente nelle sue leghe, è tra i metalli più importanti per la costruzione di aerei, parte di motori, carrozzerie di automobili e di autobus, autocarri e carrozze ferroviarie, ecc. Il largo impiego che se ne fa è dovuto alle particolari cartteristiche: l'alluminio è leggero ed è anche un buon conduttore di elettricità e calore.

Nella vita di tutti i giorni l'alluminio ci è più familiare sotto forma di praticissime lattine " usa e getta" per bibite. Purtroppo però, la sua produzione richiede un lungo e complesso processo di lavorazione con il consumo di una grande quantità di energia ( si è addirittura guadagnato il soprannome di enrgia elettrica allo stato solido); in fatti per fabbricare un solo chilogrammo di alluminio occorre consumare ben 30.000 watt in un ora. Un risparmio notevole di energia e di risorse naturali ( come la bauxite e il carbone ) si ottiene se ricicliamo l'alluminio, in particolare le lattine di cui quasi tutti giorni ci serviamo.

L'energia che si impiega per riciclare un kg di alluminio richiede solamente il 10 % di quella necessaria per estrarlo dalla natura.

IDEE PER IL RICICLO
Nel nostro rapporto con tutti gli oggetti che prima o poi divengono rifiuti possiamo introdurre tre atteggiamenti da adottare nella vita di tutti i giorni e che qui abbiamo voluto indicare con:
RIDUCI
La soluzione migliore sarebbe sostituire le lattine in allimunio con le bottiglie in vetro.
RIUTILIZZA
Per esempio nei barattoli metallici si possono raccogliere viti, rondelle, dadi, chiodi, ecc. utili nei lavori di manutenzione.
RICICLA
In ogni caso le lattine usate non vanno gettate come un rifiuto qualsiasi, ma depositate nell'apposito contenitore insieme ai barattoli in banda stagnata.

IL RICICLAGGIO DEI BARATTOLI METALLICI

SONO RICICLABILI
Barattoli in metallo
Lattine e scatolette in banda stagnata
Lattine in alluminio
 
NON SONO RICICLABILI
Contenitori sporchi o ancora pieni
Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Gennaio 2013 16:30
 
Energeticambiente S.r.l.      

Società a Socio Unico,
soggetta all’attività di direzione
e coordinamento
di Biancamano S.p.A.

Sede Legale e Amministrativa
Strada 4, Palazzo Q6
20089 Milanofiori-Rozzano (MI)
tel 02528682 1
fax 02528682 253
Capitale Sociale € 5.000.000,00 i.v.
Registro Imprese MI/
Cod. fisc. e P. IVA: 02487130813
PEC:energetikambiente@legalmail.it

Informativa sulla privacy