TRAPANI: COME PREPARARSI ALL’AVVIO DEL NUOVO SERVIZIO
Trapani - Tutte le informazioni per avere i nuovi contenitori per la raccolta dei rifiuti alt
 
È stata avviata già nei giorni scorsi la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti di Trapani che porterà, nelle prossime settimane, all’avvio del servizio di raccolta porta a porta. Facciamo un po’ di ordine e cerchiamo di capire come avere i contenitori e come prepararsi all’avvio del nuovo servizio.
 
QUANDO PARTIRA’ IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA?
L’avvio è diviso in due fasi: il 7 gennaio 2019 partirà il servizio per le utenze domestiche di zona Centro Storico, Frazioni Salinagrande, Pietretagliate, Palma, Marausa, Locogrande, Rilievo, Guarrato, Fontanasalsa e per tutte le utenze commerciali; il 18 febbraio 2019 sarà il turno di tutte le utenze domestiche di zona Dante Alighieri, Fardella Virgilio, S. Alberto, Fontanelle Sud, Villa Rosina, Xitta, Fulgatore, Mokarta e Ummari.
Questo vuol dire che i nuovi contenitori potranno essere esposti per lo svuotamento, in base ai giorni di raccolta indicati sul calendario che verrà consegnato, solo a partire dalle date di avvio indicate. Per questo è meglio non usare i nuovi contenitori fino al cambio di servizio, per non rischiare di riempirli e non poterli far vuotare.
 
QUANTI CONTENITORI USEREMO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI?
La differenziazione dei rifiuti a casa dovrà essere effettuata utilizzando 5 raccolte porta a porta: raccolta blu per la carta, gialla per gli imballaggi in plastica, raccolta di colore verde per il vetro e i metalli, marrone per i rifiuti umidi organici e il colore grigio per il secco non riciclabile.
 
CHE DIMENSIONI AVRANNO I NUOVI CONTENITORI DEI RIFIUTI?
La dimensione dei contenitori varia in base alla tipologia abitativa (utenze non condominiali o condominiali).
Nel caso di abitazioni nelle quali, allo stesso civico, sono presenti da 1 a 8 utenze familiari (definite utenze non condominiali) ciascuna utenza familiare iscritta a ruolo avrà una dotazione singola composta da 5 contenitori mastellati di dimensioni ridotte (contenitori richiudibili con maniglia e impilabili).
Nel caso di abitazioni nelle quali, allo stesso civico, sono presenti 9 o più utenze familiari (definite quindi utenze condominiali), la dotazione di contenitori sarà unica e comune per le famiglie dell’intero stabile e sarà per questo composta da contenitori carrellati di dimensioni adeguate al numero di famiglie presenti (contenitori con ruote e coperchio).
Nel caso delle attività commerciali la composizione e dimensione della dotazione varierà in base alla tipologia di attività svolta.
I nuovi contenitori saranno abbinati all’utenza (singola, condominiale o commerciale) attraverso un codice alfanumerico e saranno dotati di un dispositivo elettronico che permetterà, a regime, di rilevare gli svuotamenti.
 
COME AVERE I NUOVI CONTENITORI?
Le utenze residenti in abitazioni nelle quali, allo stesso civico, sono presenti da 1 a 8 utenze familiari (definite utenze non condominiali) potranno avere i nuovi contenitori recandosi presso uno dei punti di distribuzione allestiti sul territorio o direttamente davanti alla porta di casa, con consegna effettuata da operatori autorizzati Energetikambiente.
Il ritiro ai punti di distribuzione può essere effettuato presso:
·        La piazza del mercato del pesce a Trapani dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 15.30 alle ore 20.30 (punto di distribuzione attivo fino al 13 gennaio 2019);
·        Il centro servizi Energetikambiente in Via Vincenzo Baviera 34/B (Zona industriale -ASI) a Trapani dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 17.20; il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00;
·        Il Centro Comunale di Raccolta in Lungomare Dante Alighieri il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 13 alle ore 18.30; il mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 7.30 alle ore 13.
Per ritirare il kit presso uno dei punti di distribuzione sarà necessario presentarsi esibendo documento di identità e codice fiscale dell’utente TARI. Qualora il ritiro venga effettuato da un delegato, questo dovrà essere munito di documento d’identità e delega scritta accompagnata da copia del documento d’identità e codice fiscale del delegante.
 
Per le utenze condominiali, ovvero negli stabili nei quali, allo stesso civico, sono presenti 9 o più utenze familiari, vista la dimensione dei contenitori, questi verranno consegnati direttamente presso lo stabile da operatori incaricati Energetikambiente, previo accordo con l’amministratore condominiale, secondo un calendario di distribuzione organizzato per zone di avvio.
 
Durante la consegna delle utenze condominiali, gli operatori effettueranno anche la consegna alle utenze non condominiali che non si sono ancora recate a ritirare i kit in uno dei punti di distribuzione (per la consegna non è necessario che gli operatori entrino in casa). Se durante la consegna non sarà presente nessuno verrà lasciato un avviso e il kit potrà comunque essere ritirato presso uno dei punti di distribuzione.
 
Per le utenze non domestiche, vista la differente volumetria dei contenitori, la consegna verrà effettuata, da operatori incaricati Energetikambiente, direttamente presso l’attività commerciale nei prossimi giorni. [CS EG]


Vai alla pagina dedicata con tutte le informazioni utili.
Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Marzo 2019 15:16
 
Energeticambiente S.r.l.      

Società a Socio Unico,
soggetta all’attività di direzione
e coordinamento
di Biancamano S.p.A.

Sede Legale e Amministrativa
Strada 4, Palazzo Q6
20089 Milanofiori-Rozzano (MI)
tel 02528682 1
fax 02528682 253
Capitale Sociale € 5.000.000,00 i.v.
Registro Imprese MI/
Cod. fisc. e P. IVA: 02487130813
PEC:energetikambiente@legalmail.it

Informativa sulla privacy