MONOPOLI - COMUNICATO STAMPA

MONOPOLI - COMUNICATO STAMPA

 

«A Monopoli la prossima Epifania tutti i cassonetti porterà via». Parafrasando questo antico adagio popolare il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha annunciato i prossimi step di questa autentica rivoluzione culturale che sta portando la città ai vertici dei comuni autenticamente ambientalisti della regione Puglia.
A partire dal 6 gennaio, infatti, spariranno dalle strade i cassonetti. Tutti i cassonetti, da tutte le strade. Anche quelle delle contrade verso monte. Una svolta epocale che, però, prevede una tappa intermedia a partire dal prossimo 4 novembre: in questa data, infatti, scattano alcune novità che dovranno preparare il terreno alla svolta definitiva di gennaio. Il 4 novembre raddoppierà il servizio settimanale di raccolta della plastica per le utenze domestiche servite oggi dal PaP ; ed entrano in funzione tutti i servizi “on demand” (quelli a richiesta dei singoli cittadini) che si vanno ad aggiungere a quelli già avviati da Energetikambiente sin dall’arrivo in città lo scorso 1 agosto.
L’obiettivo, dunque, è quello di aiutare i cittadini a comprendere appieno le novità del servizio, venendo incontro a tutte le esigenze che stanno maturando man mano che si procede nell’attuazione del “porta-a-porta-spinto”.
Energetikambiente, la società incaricata del servizio di igiene a Monopoli, sta producendo il massimo sforzo possibile, d’intesa con l’Amministrazione comunale, per raggiungere tutti i cittadini e metterli nelle migliori condizioni per differenziare correttamente. E va proprio in questa direzione la decisione di raddoppiare il passaggio settimanale per la raccolta della plastica.
E così a partire dal 4 novembre la plastica non sarà raccolta più soltanto il giovedì (come avviene attualmente), ma si aggiungerà la raccolta ogni lunedì. Servizio che si va ad aggiungere al calendario settimanale abituale.
Nella stessa data partiranno anche i servizi “on demand”, servizi prenotabili per 5 tipologie di interventi:
1) Il ritiro di rifiuti ingombranti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
2) Il ritiro degli sfalci e delle potature;
3) Il ritiro degli oli vegetali esausti;
4) Il ritiro degli indumenti usati;
5) Il ritiro dei pannolini e pannoloni.
Si tratta di servizi semplicissimi da attivare: basta chiamare il numero verde aziendale (800269077) o, ancora meglio, attraverso la “app” gratuita (“Eco 2.0”) scaricabile da tutti i palmari o smartphone (Android e iOs) presente sui propri mediastore. Una app che fornisce una serie infinita di servizi al cittadino che possono aiutarlo a risolvere qualunque problema incontrino sulla strada del corretto conferimento dei rifiuti.
Qualche esempio? Questa app ricorda il calendario della raccolta, permette di prenotare il ritiro dei rifiuti sopra-indicati, permette di chiarire i punti più vicini di conferimento dei rifiuti e la mappa dell’ecocentro. Insomma, tutto quello che consente al cittadino di vivere serenamente il proprio rapporto con il servizio di raccolta differenziata.
Il tutto mentre procedono a ritmo serrato gli incontri tematici organizzati in sinergia dall’Amministrazione comunale e da Energetikambiente con tutte le categorie interessate: amministratori di condominio, rappresentanti del comparto turistico e ricettivo, gruppi di cittadini.
Insomma, la strada è segnata e basterà solo un pizzico di buona volontà da parte di tutti i cittadini per rendere Monopoli sempre più pulita, ordinata e civile.
Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Ottobre 2019 15:58
 
Energeticambiente S.r.l.      

Società a Socio Unico,
soggetta all’attività di direzione
e coordinamento
di Biancamano S.p.A.

Sede Legale e Amministrativa
Strada 4, Palazzo Q6
20089 Milanofiori-Rozzano (MI)
tel 02528682 1
fax 02528682 253
Capitale Sociale € 5.000.000,00 i.v.
Registro Imprese MI/
Cod. fisc. e P. IVA: 02487130813
PEC:energetikambiente@legalmail.it

Informativa sulla privacy