RACCOLTA RIFIUTI CAROVIGNO Da lunedì 1 febbraio novità sui servizi |
Novità sui servizi di raccolta nel Comune di Carovigno a partire da lunedì 1 febbraio.
Prima novità: cambiano i giorni di raccolta di vetro e carta per le utenze domestiche. Il vecchio calendario di raccolta prevedeva l’alternanza settimanale delle raccolte di carta e vetro. Dal 1 febbraio ciascuna delle due raccolte avrà un giorno dedicato ogni settimana: lunedì per il vetro e mercoledì per la carta. Invariate le altre raccolte.
La seconda novità riguarda il numero verde gratuito attivo per il Comune di Carovigno, attraverso il quale le utenze possono prenotare i servizi a chiamata per il ritiro di verde e ingombranti o chiedere informazioni. Il nuovo numero attivo da lunedì 1 febbraio è 800.254114. Il numero è raggiungibile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14 sia da telefono fisso che da cellulare. Fuori da questi orari è attivo il risponditore automatico.
Disponibile inoltre per le utenze Eco 2.0, l’app per dispostivi mobile con la quale reperire tutte le informazioni sul servizio e sul conferimento dei rifiuti. L’app è scaricabile sia per dispositivi ios da app store che Android da google play.
La terza novità è relativa al Centro Comunale di Raccolta. A partire dal 1 febbraio vengono potenziati gli orari di apertura: oltre all'apertura quotidiana prevista tutte le mattine dalle 7 alle 13, il Centro di raccolta sarà aperto anche martedì, giovedì e venerdi dalle ore 14 alle ore 18.
Quarta novità è l’avvio dei controlli sul conferimento dei rifiuti. Nelle prossime settimane gli operatori della raccolta verificheranno che nei contenitori esposti non siano presenti materiali non conformi alla raccolta a calendario. Qualora il controllo visivo permetta di verificare la presenza di materiali differenziabili e riciclabili nella raccolta del non riciclabile, questa non verrà effettuata e il contenitore verrà segnalato con un adesivo che spiegherà all’utenza il motivo del mancato svuotamento e ritiro. L’obiettivo è quello di migliorare la separazione dei rifiuti aumentando così le percentuali di materiali condotte a riciclo e ridurre contemporaneamente le quantità portate a smaltimento.
La quinta novità è legata alla distribuzione dei sacchetti compostabili per la raccolta dell’organico e dei sacchi per il conferimento degli imballaggi in plastica e lattine. Nelle prossime settimane saranno installati presso il Centro Comunale di Raccolta distributori automatici per l’erogazione dei sacchetti. Per poter ritirare i sacchetti è necessario recarsi al CCR in orario di apertura ed essere muniti di tessera sanitaria dell’intestatario TARI.
Sesta e ultima novità riguarda i contenitori obsoleti e le compostiere. Nelle prossime settimane le utenze verranno aggiornate sulla possibilità di sostituire i mastelli danneggiati e obsoleti e sulla consegna delle compostiere per praticare lo smaltimento della frazione organica presso la propria abitazione se collocata in area agricola. Tutte le indicazioni relative a questa novità verranno fornite nelle prossime settimane attraverso informative dedicate.
I carovignesi potranno trovare tutte le informazioni sulle novità del servizio e le indicazioni per migliorare il conferimento dei rifiuti delle raccolte differenziate nel pieghevole informativo “Carovigno Semplicemente Differente in distribuzione in questi giorni nel Comune e disponibile sul sito internet e sulle pagine social di Energetikambiente e sul sito web del Comune. [CS EG]
Da questo link sono raggiungibili i materiali informativi e le news relativi ai servizi di Carovigno.
|
Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Gennaio 2021 18:17 |