Primo piano
BRA E' RECORD SUI RIFIUTI - ANTICIPATO L'OBIETTIVO 2020

altBra ha raggiunto con tre anni d’anticipo rispetto alla scadenza un importante obiettivo fissato dalla legge: i dati trasmessi dal Consorzio zonale Coabser alla Regione evidenziano, infatti, una raccolta differenziata dei rifiuti che tocca quota 66,8%. L’obiettivo minimo da raggiungere entro il 2020 è il 65%.
Costante negli ultimi anni è stata la crescita della quantità di scarti riciclabili che i braidesi hanno risparmiato alla discarica: nel 2015 la differenziata si attestava al 64,1% in netta ascesa rispetto al 2014 quando era al 59,7%.
Commentano il sindaco Bruna Sibille e l’assessore all’Ambiente Sara Cravero: «Sono numeri molto positivi, molto confortanti e soprattutto un segnale che insieme stiamo lavorando nella giusta direzione». Cravero sottolinea: «Abbiamo “guadagnato” più di 7 punti percentuali in due anni, il miglior trend di crescita tra i 55 comuni del territorio del Coabser. Arriviamo al 65,1% con le sole utenze domestiche e la restante parte del risultato è frutto del contributo delle utenze non domestiche».

A traghettare la nostra città verso il traguardo è un mix di buone pratiche, informazione e sensibilizzazione, a cui hanno fatto seguito controlli mirati di supporto e verifica del corretto funzionamento della raccolta.
Cravero elogia «la seria partecipazione dei cittadini che hanno messo in atto comportamenti virtuosi rispondendo in modo positivo al servizio, tanto da consentire di raggiungere risultati così ragguardevoli pur mantenendo la tassa rifiuti su livelli tra i più bassi della zona». Se da un lato l’Amministrazione rivolge un plauso ai braidesi che contribuiscono al corretto conferimento della spazzatura, dall’altro c’è un richiamo per i casi di abbandono di rifiuti che ancora frequentemente si riscontrano.
«Purtroppo – chiude Sibille – rimangono troppi gli episodi di inciviltà sul territorio e per la cui soluzione vengono impegnate risorse pubbliche, di tutti. Invito alla massima attenzione i cittadini, a segnalare qualsiasi situazione sconveniente affinché sia adeguatamente sanzionata. Esistono modalità chiare e pratiche per lo smaltimento di tutti i rifiuti e non è plausibile che per colpa di singoli ci rimetta la più ampia parte della collettività, quella invece sensibile alle tematiche ambientali».

URL: https://ilcorriere.net/bra-record-sui-rifiuti-anticipato-lobiettivo-2020/ 





 

 
Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Maggio 2017 14:39
 
ALCAMO - RACCOLTA DIFFERENZIATA RECORD: RAGGIUNTO IL 65,8%

altContinua a salire la percentuale di raccolta differenziata ad Alcamo: a marzo si attesta alla cifra record di 65,80 per cento. Quindi ancora un miglioramento, un 4,81 per cento in più rispetto al dato del febbraio scorso, quando si era raggiunto il già ragguardevole risultato del 60,99 per cento che a sua volta rappresentava un incremento del 9 per cento rispetto al mese precedente. Senza contare che rispetto al 50,26 per cento del giugno scorso rappresenta un incremento di 15,54 punti percentuali. Dati che sembrano confermare inequivocabilmente che il nuovo assetto del servizio di raccolta dei rifiuti, funziona. La novità sostanziale è partita lo scorso 30 gennaio: il taglio, per le utenze domestiche, di un turno di raccolta settimanale di rifiuto indifferenziato: da allora, infatti, non si ritira più il giovedì, ma solo il martedì ed il sabato. L’obiettivo dell’amministrazione è stato quello di spingere la cittadinanza a differenziare con maggiore impegno, in modo da evitare l’accumulo di rifiuti in casa dal martedì al sabato. In compenso, però per le utenze commerciali, in particolare per chi somministra alimenti e bevande – come ristoranti, bar e pub – è stato introdotto un turno ulteriore, la domenica, per conferire organico, indifferenziato e vetro, oltre alla possibilità del ritiro dell’organico tutta la settimana. Nonostante un po’ di confusione iniziale, dovuta al fatto che prima della partenza del nuovo servizio non era stato distribuito il calendario di raccolta e che tanti cittadini non avevano saputo del turno soppresso del giovedì, pare che la novità sia stata alla fine assimilata contribuendo al balzo in avanti nella quota di rifiuto differenziato conferito. «Grazie a tutti i cittadini e a chi ogni giorno opera su strada per assicurare il servizio di raccolta porta a porta» si legge in una nota stampa del Comune. «Siamo davvero orgogliosi del risultato raggiunto che proietta la Città fra le più virtuose non solo della nostra Regione ma anche del territorio nazionale» afferma il sindaco Domenico Surdi. «Il risultato – aggiunge l’assessore all’Ambiente Roberto Russo – sarà confermato nei prossimi mesi grazie all’impegno e all’attenzione che i cittadini stanno dimostrando nel differenziare correttamente i rifiuti».

Fonte: http://www.alpauno.com/alcamo-rifiuti-raccolta-differenziata-record-raggiunto-il-6580/


 

alt
 
Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Aprile 2017 13:45
 
FELTRINA - NUOVO CONCORSO ECOCENTRI: TESSERE IN DISTRIBUZIONE
Feltre - Raccolta differenziata è anche Ecocentro. Molti i rifiuti che non si possono conferire nelle raccolte porta a porta o nelle raccolte stradali ma che possono essere separati, recuperati e riciclati. Dove portarli quindi? All’ecocentroalt
Ciascuno dei 12 Comuni dell’Unione Montana Feltrina nei quali è attiva la campagna “Più diviso Per Meno Rifiuto” sono dotati di Ecocentro, un’area attrezzata e autorizzata per il ritiro e lo stoccaggio di rifiuti come ingombranti, inerti, pneumatici, medicinali, solventi, olio minerale e olio vegetale da cucina, metalli e legno. L’utilizzo degli Ecocentri, riservato agli utenti iscritti a ruolo presso ciascun Comune, è completamente gratuito e permette di raccogliere materiali preziosi da avviare a recupero o materiali pericolosi, come medicinali e batterie, che se dispersi nell’ambiente possono essere molto dannosi.
Per incentivare l’utilizzo degli ecocentri è partita in queste settimane la seconda edizione del Concorso Ecocentri. Gli utenti che si recheranno in ecocentro per conferire i propri rifiuti, potranno farsi timbrare la nuova tessera (quella di colore verde) che permetterà di partecipare in autunno alla seconda estrazione di premi in palio.
Per chi non avesse ricevuto la tessera a casa è possibile ritirarla, insieme all’informativa relativa, direttamente in Ecocentro a partire dalla data indicata di seguito per ciascun Comune. In particolare, nella data indicata a calendario, sarà presente presso l’ecocentro un operatore dedicato espressamente alla consegna delle tessere, anche per gli utenti che non avesse nulla da conferire in ecocentro. Ecco le date:
- Feltre, lunedì 16 gennaio (mattina)
- Arsiè, martedì 17 gennaio (mattina)
- Cesiomaggiore, mercoledì 18 gennaio (mattina)
- Santa Giustina, venerdì 20 gennaio (pomeriggio)
- Seren del Grappa, sabato 21 gennaio (mattina)
- Pedavena, lunedì 23 gennaio (mattina)
- Sovramonte, mercoledì 25 gennaio (pomeriggio)
 -Quero-Vas, sabato 28 gennaio (mattina per i due ecocentri comunali)
- Fonzaso, sabato 4 febbraio (mattina)
- San Gregorio, sabato 11 febbraio (mattina)
- Alano di Piave, sabato 25 febbraio (mattina)
Gli utenti di Lamon potranno fare richiesta della tessera presso il proprio Comune.

Scopri tutte le informazioni.
 
Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Gennaio 2017 12:20
 
A MARSALA LA QUARTA E ULTIMA TAPPA DI PALACOMIECO
Marsala Giovedì 1 dicembre, alle ore 11.30, in Piazza della Repubblica. Nei padiglioni, aperti al pubblico per 4 giorni, i visitatori troveranno utili spunti per riflettere sull’importanza del riciclo
alt
Comieco (il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), il Comune di Marsala ed Energetikambiente ci aspettano, giovedì 1 dicembre ore 11.30 in Piazza della Repubblica, per l’inaugurazione della quarta e ultima tappa del nuovo tour autunnale del PalaComieco, la struttura itinerante di Comieco che da oltre 10 anni porta nel cuore delle città italiane il “ciclo del riciclo” di carta e cartone. Nei padiglioni del PalaComieco, aperti al pubblico per quattro giorni, i visitatori troveranno utili spunti per riflettere sull’importanza del riciclo e sui benefici di una raccolta differenziata di qualità. L’iniziativa è realizzata da ComiecoConsorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – in collaborazione con il Comune di Marsala ed Energetikambiente. L’inaugurazione avverrà alla presenza di: ALBERTO DI GIROLAMO, Sindaco del Comune di Marsala; PIERO ATTOMA, Presidente di Comieco; ARCH. GIOVANNI MARIA PICONE, Responsabile Area Centro Sud Energetikambiente; ING. ETTORE MARIA PALADINO, Vice responsabile Energetikambiente. Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “i
mballaggio ecologico”, costituitosi in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell’obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia. 

 
Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Dicembre 2016 09:53
 
AL VIA LE SERATE INFORMATIVE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Al via lunedì 7 novembre le serate informative sulla raccolta differenziata realizzate da Energetikambiente e promosse dall’Unione Montana Feltrina.alt
Si comincia lunedì 7 novembre con Alano di Piave, si prosegue martedì 8 con Arsiè, mercoledì 9 a Cesiomaggiore, giovedì 10 Feltre, lunedì 14 Fonzaso, martedì 15 Lamon, mercoledì 16 Pedavena, lunedì 21 San Gregorio, martedì 22 Santa Giustina, mercoledì 23 Seren del Grappa, giovedì 24 Sovramonte, lunedì 28 Quero-Vas e si conclude martedì 29 a Rasai (Seren del Grappa), tutte alle ore 20.
Durante le serate informative sarà necessario consegnare le ecotessere 2015 timbrate durante i conferimenti in Ecocentro e  partecipare all’estrazione immediata dei premi in palio tra cui biciclette, compostiere e gadget. Tutti i partecipanti alle serate riceveranno in omaggio una ecoborsa in cotone
Sempre nel mese di novembre, secondo un calendario che verrà comunicato nelle prossime settimane, si svolgeranno analisi pubbliche sui rifiuti: un campione provenienti dalla raccolta rifiuti verrà pubblicamente analizzato da tecnici esperti per verificare quali materiali vengono erroneamente conferiti e fornire indicazioni alla cittadinanza per migliorare i risultati qualitativi della propria raccolta differenziata. Riprendono anche i controlli sul territorio per verificare il corretto conferimento e esposizione dei rifiuti durante il ritiro dei sacchi e lo svuotamento dei cassonetti.
Verranno invece programmati nei prossimi mesi gli incontri educativi nelle scuole elementari del territorio, al fine di informare i “cittadini di domani” sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti, e riprenderanno le attività di cura del territorio svolte nei mesi scorsi dal Gruppo Ecovolontari. Costituiti nel corso del 2015, gli Ecovolontari si sono resi disponibili nel corso di quest’anno a ripulire aree imbrattate e rovinate dall'incuria di pochi, come la strada del Canalet tra Pedavena e Fonzaso e un'area in zona industriale a Feltre.

Scopri tutte le informazioni e il calendario delle attività
Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Novembre 2016 11:27
 
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A BRA CRESCE ANCORA: SFIORATO IL 65 PER CENTO
alt
Continua a crescere la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti a Bra. Il Coabser, il consorzio di bacino, ha diffuso i dati ufficiali relativi al 2015 che vedono la città della Zizzola salire al 64,1 per cento, cinque punti in più rispetto all'anno precedente e sfiorando l'obiettivo comunitario per il 2030, che prevede la differenziazione del 65% dei rifiuti. Un dato che porta Bra con sempre maggiore distacco al primo posto tra i maggiori centri del territorio del Coabser ed ai vertici anche tra tutti i cinquantacinque centri di Langhe e Roero consorziati. "I risultati importanti ottenuti lo scorso anno devono essere motivo d'orgoglio di tutta la cittadinanza, visto che è stato grazie al contributo di tutti che abbiamo potuto raggiungere questi traguardi. Un risultato che testimonia sensibilità e partecipazione dei braidesi sulle tematiche ambientali, senza la quale le azioni di costruzione delle buone pratiche che l'amministrazione cerca di mettere in atto, non darebbero alcun esito - dichiarano il sindaco Bruna Sibille e l'assessore all'ambiente Sara Cravero - Un ringraziamento particolare va poi alla ditta che gestisce il servizio ed ai suoi operatori, visto che puntualmente sono accolte le nostre richieste in modo presente. I positivi risultati sono un ulteriore stimolo a proseguire le attività portate avanti in questi anni, dove abbiamo agito sia sui servizi necessari a migliorare il decoro urbano sia nelle azioni di contrasto dell'abbandono dei rifiuti, anche grazie alla sinergia che si è creata tra la polizia municipale e l'incaricato di controllo ambientale sul territorio (Icat)
Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Giugno 2016 14:45
 


Pagina 5 di 5
Energeticambiente S.r.l.      

Società a Socio Unico,
soggetta all’attività di direzione
e coordinamento
di Biancamano S.p.A.

Sede Legale e Amministrativa
Strada 4, Palazzo Q6
20089 Milanofiori-Rozzano (MI)
tel 02528682 1
fax 02528682 253
Capitale Sociale € 5.000.000,00 i.v.
Registro Imprese MI/
Cod. fisc. e P. IVA: 02487130813
PEC:energetikambiente@legalmail.it

Informativa sulla privacy